IL MISTRAL ANNUNCIA L’ESTATE


24 giugno 2011 - Fonte Navimeteo

Campo barico sul Mediterraneo centro-occidentale - fonte meteocentre.com

Un debole fronte di origine atlantica sta attualmente transitando sulla penisola italiana.

Al suo seguito un robusto promontorio d’alta pressione si consoliderà sul Mediterraneo centro-occidentale garantendo un week-end tipicamente estivo sulla maggior parte dei bacini.

In queste ore il repentino aumento della pressione sul settore occidentale determina il classico regime da Mistral sul Golfo del Leone e sui mari occidentali dell’Italia; il gradiente barico si farà più stretto anche sull’Adriatico dove irromperà la Bora. Su queste ultime zone l’ingresso d’aria più fredda e secca potrà contrastare con quella caldo umida stagnante da diversi giorni, innescando isolati temporali in rapido trasferimento verso la Croazia.

Domani moderate correnti settentrionali interesseranno un po’ tutti i bacini, ma si prevedono rinforzi, anche sensibili, tra il Basso Adriatico e il Mar Ionio.

Sole protagonista indiscusso in un contesto sicuramente meno afoso e più limpido grazie all’azione mitigante del Mistral.

Domenica è atteso un livellamento della pressione sul settore centro-occidentale; il traffico marittimo festivo sarà pertanto agevolato da calme e brezze deboli; solo dal Gargano in giù insisteranno forti venti di tramontana e le condizioni del mare rimarranno proibitive.

.

< acquadimare.net riceve e pubblica questo testo, pertanto non si assume alcuna responsabilità a proposito delle informazioni fornite >
.

 

Potrebbero interessarti anche...