Italiano METEOR… uno spezzino al comando!
articolo di R.I.V.
Prima giornata di regate al Campionato Nazionale Meteor a Desenzano del Garda, che vede impegnate sette barche spezzine.
Cinquantasei iscritti per un Campionato organizzato dalla Fraglia Vela di Desenzano in collaborazione con il DLF.
Al via nomi illustri, non solo per la Classe, ma in assoluto: sul campo di regata accanto ai nomi storici della classe Meteor, Sacchi, De Martino, Sambo, Godone, ma anche i nostri Davide Sampiero e Marco Vaccarini, si sono presentati personaggi come Diego Paoletti, Bruno Fezzardi e, udite! udite! lo spezzino Nicco Bianchi, che per l’occasione corre con i colori della flotta del Verbano.
La prima regata si è corsa in condizioni abbastanza regolari, con un vento da levante sui 10 nodi che si è mantenuto accettabile per intensità e direzione. Dominio assoluto di Bianchi, tallonato da Davide Sampiero che chiude secondo. Tra gli spezzini nono posto per Marco Vaccarini, decimo per Riccardo Incerti, diciottesimo per Elio Righetti, che è stato danneggiato da una manovra scorretta di un concorrente in arrivo. Un po’ di affanno per gli altri spezzini, Andrea Inzani, Stefano Antognetti e Riccardo Lazzerini, che comunque concludono con onore a metà classifica.
Mentre si tentava di organizzare una seconda regata si è verificato quello che molti avevano previsto conoscendo Desenzano: bonaccia, ariette ballerine che hanno costretto i regatanti ad una lunga attesa, interrotta da velleitari tentativi di dare partenze per nulla credibili.
Quando ormai sembrava logico che arrivasse l’ordine del “ tutti a casa “, con i locali che già davano per scontata la decisione, il CdR ha deciso di dare una seconda partenza in condizioni di scarsissimo vento, instabile ed inaffidabile.
Dopo tre tentativi di dare una partenza con allineamenti alquanto discutibili, che hanno portato gran parte della flotta OCS, si parte con bandiera nera. Metà delle barche scelgono il lato destro, l’altra metà il sinistro.
Alla boa di bolina, chi aveva scelto il lato sinistro era davanti di un’infinità. E davanti c’erano due dei nostri: Elio Righetti che gira terzo ed Andrea Inzani subito dietro. Per chi aveva scelto la destra la partita sembrava inesorabilmente chiusa, e così è stato per quasi tutti, ad eccezione di Niccolò Bianchi che con una rimonta incredibile è riuscito ad aggiudicarsi anche la seconda prova. Quinto Inzani, settimo Righetti. Vaccarini chiude tredicesimo e Sampiero solo ventunesimo in quasi totale assenza di vento. Su tutti gli altri, e su più di metà della flotta, cala la scure dei venti minuti dal primo, con ben trentadue barche DNF.
Domattina prima regata alle 8.30, con la speranza che il campo di regata, e soprattutto il CdR, si dimostrino un po’ più all’altezza di un Campionato Nazionale!
Per consultare la classifica dopo 2 prove, clicca qui.