METEOR – Regate d’Autunno, la sfida è aperta
La Spezia, 02 dicembre 2014
Rinviate le due prime giornate del 15 -16 Novembre per le improponibili condizioni meteo, nello scorso fine, quattordici Meteor si sono affrontati in regata, nell’area a ridosso della diga foranea.
- Sabato, condizioni assai impegnative per tutti, tempo ostile, vento incostante, salti improvvisi e decisioni difficili, sia peri regatanti che per il Comitato di Regata.
Due le prove disputate con tre imbarcazioni in evidenza, Piripipetta di Franco Ferrari, ( 1 – 2 ), Top Yacht di Stefano Antognetti ( 2 – 4 ) ed Avance… di Roberto Capozza ( 7 – 1).
A seguire, Nekerellina di Francesco Ferrarini e Fringuello Mannaro di Andrea Schneider.
- Nella giornata di Domenica, in condizioni migliori, nonostante la pioggia, con vento più costante sui 6 – 7 nodi e con due cambi di percorso, si sono potute realizzare tuttee e tre le prove previste, anche queste di difficile interpretazione.
Piripipetta si è riconfermato, realizzando (1 – 4 – 1) , Avance… (3 – 1 – 3) e Top Yacht (4 – 6 – 6).
Ma la sorpresa è la new entry nella classe, Don Saverio, di Massimiliano d’Elia, che ha mostrato di aver preso le misure del mezzo, poiché dopo una partenza anticipata ( OCS ), ha poi infilato ben due secondi posti , salendo in quarta posizione, una volta sottratto la scarto, previsto dopo 5 prove.
Nella classifica generale provvisoria, dopo i già citati Piripipetta, Avance… , Top Yacht e Don Saverio seguono in quinta posizione, ad un punto, Nekerellina poi a seguire, raccolti in 5 punti, Fringuello Mannaro, Sestagalla, Seinoveotto del capoflotta Giorgio Puccini, Luicchio e Speedy. Più distanziati Elena, Nonno Nicola, Broomstick e Zenzero
Il Comitato di Regata, guidato da Sandro Gherarducci, ha svolto il suo compito con la consueta abilità, ospitato a bordo di Teseo 2000, la barca di Carlo Stefanini, presidente del Circolo della Vela Erix, che ha personalmente assistito Riccardo Incerti Vecchi nella posa del campo.
Le prove rinviate in Novembre, saranno recuperate il 14 e 15 Dicembre.