Non c’è UNO senza TRE… ma speriam anche nel QUATTRO!
Grande spolvero per i velisti del Circolo Velico La Spezia che calano il TRIS!.
Abbiamo appena finito di scrivere dell’impresa di Dani Colapietro, (qui l’articolo) che chiudendo all’ottavo posto assoluto su un lotto di 103 concorrenti, si è aggiudicato a Portofino il Trofeo SIAD Bombola d’Argento, riservato ai dinghy classici ed eccoci ancora qui a raccontare le gioie di altri due spezzini doc:
Nella scorsa settimana nelle acque di Crotone, sono andate di scena le selezioni finali per scegliere i migliori 15 velisti della classe Optimist, chiamati, i primi cinque della classifica finale a rappresentare l’Italia ai campionati del mondo ed i restanti dieci ai campionati europei.
Stiamo parlando degli 80 migliori velisti di questa classe, che si sono dati appuntamento a Crotone, dopo avere passato le precedenti selezioni.
Attilio Borio, classe 2003, classificandosi 9° assoluto, si è selezionato di diritto per rappresentare l’Italia ai campionati europei classe Optimist in programma sempre a Crotone dal 15 al 22 luglio 2016.
Ottavia Raggio in equipaggio con Paola Bergamaschi della Società Canottieri Garda Salò nella classe olimpica 49er FX sono, per valore, il secondo equipaggio azzurro dietro solo a Conti Clapcich, che rappresenteranno l’Italia, con ambizioni di medaglia, alle Olimpiadi di Rio in programma tra due mesi.
Sicuramente, a livello internazionale, il risultato più importante che Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi hanno ottenuto quest’anno è stata la partecipazione in Francia alla World Cup di Hyres, nell’ambito della quale hanno conseguito un secondo ed un quinto di prova, nell’ambito di una flotta che comprende tutte le migliori specialiste del mondo.
Rientrate da Hyres hanno dominato la regata nazionale ad Arco.
Sono risultati, che non sono sfuggiti ai dirigenti della Federazione Italiana Vela, che hanno convocato Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi a Rio de Janeiro per le ultime sessioni di allenamento, insieme a Conti Clapcich, prima dell’inizio dei giochi olimpici.
…ma speriam anche nel QUATTRO!???
Nel fine settimana dal 3-5 giugno lo stellare equipaggio di Giogi formato da Matteo Balestrero, Elio Borio e Cristiano Giannetti del Circolo Velico La Spezia, Davide Di Maio e Leone Taddei del Circolo della Vela Erix, coadiuvati da Paolo Cian alla tattica, Andrea Casale alla randa e Francesco Di Caprio a prua, nelle acque di Talamone parteciperà alla terza tappa della Sailing Series Melges 32, dopo aver vinto quella di Cala Galera… e noi speriamo!