Questo me lo sono ‘rubato’ su facebook…
Non potevo non farlo, ho resistito pochi secondi, e poi, Ctrl+C e Ctrl+V…. copia e incolla.
Un bellissimo rendiconto di uno dei migliori velisti in assoluto della vela italiana, spezzino, cresciuto nelle acque del Club Nautico di Marina di Carrara. Lo ricordo ancora timido, andare in giro con il papà ed il fratello in cerca di sponsor. Ora sono gli sponsor che cercano lui!
Ecco il suo rendiconto della Primo Cup di Montecarlo a bordo di 3menda, il Melges 20 del nostro ‘amato’ Federico Albano.
Dimenticavo, tanto che c’ero, gli ho rubato anche la foto…
di Niccolo Bianchi
Quest’anno è stata una Primo Cup 3menda! (battutona).
No, direi che a parte il vento è stata una trasferta molto bella. Ci siamo divertiti, soprattutto nel giorno di allenamento che precedeva l’inizio delle regate. E’ stato un grande piacere navigare con Federico e Michele.
Montecarlo si è ri-confermato un posto difficile per praticare il nostro sport, ma la voglia di vela ad inizio anno è talmente forte che continuiamo ad andarci.
L’unica prova corsa è stata con vento veramente leggero (3-6 nodi), il quale è via via scemato nel corso dell’ultima poppa. Nonostante ciò, l’equipaggio di Marco Franchini, con Pietro Corbucci alla tattica, si è strameritato la vittoria! Noi non li abbiamo praticamente mai visti, e in pochissimo tempo sono riusciti ad accumulare un vantaggio davvero considerevole. Bravi ragazzi!
La nostra regata è iniziata in rimonta a causa di uno start a rilento che ci ha fatto perdere il contatto con la flotta. Ma, metro su metro, siamo riusciti a riprendere il contatto e a sorpassare barche che vedevamo con il binocolo. Il momento chiave della regata è stato nel corso della seconda bolina. Avendo scelto il lato destro del campo, siamo riusciti a sfruttare una rotazione di circa 25 gradi a destra. Nella poppa abbiamo sorpassato altre 3 barche, e alla fine abbiamo chiuso in sesta posizione.
Peccato non aver corso altre prove, poiché il livello della flotta era davvero alto: tutti (o quasi) i migliori equipaggi della classe erano presenti.
Il prossimo appuntamento della Classe Melges 20 sarà a Marina di Carrara dal 19 al 20 febbraio (il club dove sono cresciuto) in occasione della B-Lin Cup.
ops, mi sono accorto or ora che Nicco ha anche un blog… visitatelo!