Amarcord… di AVANCE!
Riceviamo e pubblichiamo questa bellissima mail ricevuta dal Sig.Corno ex proprietario di Avance.
Buon Giorno tutti voi,
Vi scrivo perche non riesco trattenere la “contentezza” che mi ha provocato l’articolo da voi pubblicato riguardante la Coppa Maralunga (pensiamo si riferisca a questo link), dove la barca da me acquistata in Kit da Nauticalodi e successivamente da me allestita, si distingue ancora oggi con le sue “PERFORMANCE”.
Il nome che mi pareva inizialmente adatto doveva esse “AVANZI” dato l’equipaggio non più giovane, però era troppo uguale alla trasmissione della Dandini di qull’epoca; optai quindi per “AVANCE” alla francese con molti significati. Iniziai a regatare sul lago Maggiore, con Paolo (Prodiere detto Vespucci come la nave scuola dove era stato arruolato) Piercarlo (timoniere detto Pier medico della ASL) ed io Luigi (al quadrato detto Gigi o Cornwallis Direttore di produzione).
Iniziai con un set di vele usate vendutemi dal caro Vaccarini, tragicamente deceduto in regata, i risultati non tardarono , la barca ben assettata era magica e quando in poppa usavamo lo spi stra-usato gi altri vedevano sempre la nostra poppa.Quante soddisfazioni con quella barca ci capitò di fare la selezione per il Match Race vincemmo su tutti i Meteor del Maggiore ed andammo a Salerno per , forse il primo Match Race Meteor, e cosi via , Campinati Italiani, Invernali , etc.
Mi ha fatto molto piacere leggervi e spero non avervi annoiati.
Saluti a tutti.
Luigi Corno
Ps. sto cercando un Meteor per ricominciare ho solo 70 Primavere.
Ciao!
Ciao Luigi, commuovono sempre le lettere e i racconti di chi con passione e fatica si è dedicato per molti anni al mondo della vela ma in questo caso il tuo ricordo di Vaccarini (per me semplicemente BENITO) mi ha fatto commuovere ancor di più perché è stato mio istruttore di Sci altro sport che Lui amava e praticava con la stessa passione che aveva per la vela che tragicamente se l’è preso.
Se può interessarti il figlio Marco ha in vendita PUNTO BLU barca che regatava a Luino in quegli anni, ancora in ottimo stato. Contattami 3356514930
Un abbraccio, Massimo