BARCOLANA 51: come inizio non è male!
Trieste, 11-12 ottobre 2019
La Barcolana One Design nasce con la volontà di dare la possibilità a tutti gli armatori che possiedono uno scafo One design di regatare nella vigilia di Barcolana, per “scaldare le vele” e testare l’equipaggio. La regata si è svolta grazie alla collaborazione della Società Nautica Grignano ed oggi, nella bonaccia di Grignano, dopo i tre primi posti di ieri, con un quarto di giornata controllando il secondo e il terzo, i portacolori del Circolo della Vela ERIX, Davide Sampiero, Cesare Boldrini e Alessandro Giumelli a bordo di PEKORANERA, vincono la Barcolana Monotipo – classe Meteor, portandosi sul podio anche i ragazzi di AVANCE DE GALERE che con il secondo posto di oggi, concludono con un terzo posto finale. Complimenti a Roberto Capozza, Michele Marin e Maria Grazia Stimamiglio!
Buon undicesimo per Biagio Pergola su STAGALLA.
CLASSIFICA ONE DESIGN METEOR
Barcolana Nastro Rosa Mixed Offshore European Championship
A proposito di spezzini, brutte notizie arrivano dalla nuova classe olimpica monotipo L30.
Ieri, venerdì 11 ottobre, la Barcolana ha accolto l’arrivo della prima edizione del Barcolana Nastro Rosa Mixed Offshore European Championship, il campionato europeo che ha messo in acqua sette equipaggi misti che hanno affrontato, per la prima volta, la nuova specialità olimpica che verrà sperimentata a Parigi 2024, una regata d’altura su uno scafo a chiglia di 30 piedi, in equipaggio ridotto composto da un uomo e una donna. In acqua sette team da Austria, Belgio, Francia, Australia, Italia, Spagna e Usa.
L’Europeo, patricinato da Eurosaf, la federazione europea della Vela e dalla Fiv, partita mercoledì 9 ottobre da Venezia per raggiungere Trieste dopo 187 miglia di navigazione con arrivo di fronte a Barcola, ha visto una prestazione poco felice dei nostri Giovanna Valsecchi / Andrea Pendibene che sono giunti ultimi .
https://www.facebook.com/100009639707239/videos/1027641514233829/
Gli scafi parteciperanno domenica alla Barcolana con gli stessi equipaggi arricchiti di ulteriori persone a bordo. L’evento è organizzato da SSI e Barcolana, con il marchio Nastro Rosa, l’evento che raccoglierà a breve l’eredità del Giro d’Italia a vela.
LA CLASSIFICA
.
.
.