Brilla una STELLA alle Regate Pirelli
Brilla una STELLA alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri a Santa Margherita Ligure organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
Grazie ad un’ottima prova nell’ultima giornata, sotto un cielo coperto, una leggera pioggerellina ed un vento da ovest di 10/15 nodi di intensità, GLS Stella di Stefano Fava e Beppe Cavalieri, tattico Roberto Pardini, con un ottimo 4° posto di giornata è riuscito a difendere il primo posto ottenuto nella regata lunga di domenica vincendo il raggruppamento A (quello delle barche più grandi). Dopo Alassio, seconda vittoria stagionale per il Sidney 46 invelato Velman e doppia soddisfazione per il presidente Gianfilippo Traversa, Presidente dello Yacht Club Parma a bordo di STELLA nella regata lunga.
In questo raggruppamento, podio e coppe anche per QQ7 di Andrea Rossi e Roberto Maffini giunti al terzo posto dietro a Bombarda, il veloce Tp52 con Tommaso Chieffi ed altri ‘guru’ della vela a bordo!
La presenza delle imbarcazioni e dei velisti locali è stata nutrita, nel gruppo A, oltre ai già citati GLS STella e QQ7, erano presenti a Santa Margherita anche 14° FARR MARMO di Alberto Franchi, 17° Free Spirit di Paolo Rossi, 24° Volavento con le Vele Rosa al completo, 34° Top Yacht Race di Fabio Tomaselli e 38° Mea di Alberto Franchi.
Nel gruppo B, ottimo 9° posto per Roxanne di Carlo Gabbanini, 24° Magia Blu di Bruno Consonni, 25° Raffica II di Walter Tronconi.
Purtroppo, l’ambitissima Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, è stata assegnata a Botta Dritta 2 di Marco Matica, con a bordo l’inossidabile Jerry Ford, vincitore overall nel raggruppamento più numeroso (Gruppo B).
Questi i primi tre nella classifica generale nei rispettivi gruppi:
Gruppo 0:
1. Itacentodue di Adriano Calvini
2. Vertical Smile di Peter Lebrandt
3. Twin Soul 6 di Luciano Gandini
Gruppo A:
1. GLS Stella di Stefano Fava
2. Bombarda di Andrea Pozzi
3. QQ7 di Hidroservice di Maffini e Rossi
Gruppo B:
1. Botta Dritta 2 di Marco Matica
2. X Alice di Roberto Caccamo
3. Sea Whippet di Carla D’Albertas Ceriana
La premiazione si è svolta alle 16 di oggi in un’atmosfera festosa nel tendone Pirelli sulla banchina di Santa Margherita.
Tra tutti i partecipanti presenti sono stati sorteggiati i seguenti premi:
– un’automobile Mini modello Ray: se la è aggiudicata Dino Tosi di L’Escargot
– un treno di pneumatici Pirelli: se lo è aggiudicato Giuseppe Calvini di Itacentodue
– un calendario Pirelli: se lo è aggiudicato Mauro Maccanti
– un orologio PZero Tempo donna: se lo è aggiudicato Gerald Ford di Botta Dritta 2
– un orologio PZero Tempo uomo: se lo è aggiudicato Andrea Ferrari
– 3 corsi di guida sicura avanzata di BMW: se li sono aggiudicati Micaela Rontrevoli, Carlo Brenco e Fabrizio Toselli.
le classifiche complete su www.yci.it
.
.
Sono state regate complesse per VeleRosa su VolaVento, Mumm 30, sicuramente confrontarsi coi “giganti”… bravi e performanti è molto stimolante, la barca è molto tecnica ed esigente, soprattutto con le condizioni del Pirelli con vento irregolare a tratti intenso e mare sporcato dall’onda.
Una bella sfida per le VeleRosa, ma molto divertente perchè richiede di affinare sempre di più tecnica e affiatamento.
Che bella la barca a vela… sempre più HIP HIP ROSAAA!!!
LaLì