Concluso il 40° Campionato Nazionale Meteor, bene i nostri…
articolo di Massimo Pastore
Due giorni di pioggia battente con allerte meteo in tutta Italia hanno messo a rischio l’assegnazione del titolo che alla mattina del sabato, aveva al suo attivo le sole 3 prove di mercoledì.
Per fortuna il sole e il vento hanno permesso di disputare altre tre prove dando la possibilità quindi a tutti i partecipanti di mettersi alla prova e sfidarsi nelle acqua non facili di Bibione. Con un vento di circa 8/9 nodi un’onda lunga di scirocco sommata alle correnti dell’adriatico e alle maree lagunari hanno creato, sul campo di regata antistante Bibione Pineda, condizioni molto impegnative e di difficile interpretazione.
Il titolo è stato assegnato a PREMUDA ITA 698, barca del triestino, timoniere armatore, Diego Paoletti, che con il suo equipaggio ha saputo tenere testa ai giovani campioni del lago Trasimeno di AMARCORD ITA 600 timoniere Lorenzo Carloia, barca che più volte si è distinta nei precedenti campionati, classificata al secondo posto. Terzo l’equipaggio della flotta di La Spezia su CLAUDIA ITA 516, con al timone Marco Vaccarini, habitué dei posti alti della classifica nazionale meteor e lo ‘spezzino vero’ Maurizio Rubini (a destra nella foto a fianco)..
A Diego Paoletti anche il TROFEO per il miglior TIMONIERE/ARMATORE che ogni anno la classe assegna al primo timoniere in classifica che sia anche proprietario della barca.
Il TROFEO di FLOTTA quest’anno è stato assegnato alla FLOTTA di CHIOGGIA, per la somma dei migliori risultati in classifica.
Il TROFEO del TIMONIERE, circuito nazionale di regate che comprende oltre a due nazionali 4 tappe in giro per l’Italia, è stato assegnato a MARCO SACCHI su PEQUOD ITA 59, premiato con un timone nuovo consegnato dall’Ing. Arcaini della Nautica Lodi.
Per la flotta Spezzina buon risultato per Elio Righetti su LUICCHIO con un onorevole 11° posto e GRISU’ di Riccardo Lazzerini al 13°, più staccati ZENZERO del Capoflotta Riccardo Incerti piazzatosi al 21° posto e LUNA di Andrea Inzani 29°.
Capitolo a parte per gli sfortunati di AVANCE DE GALERA di Roberto Capozza timonata da Davide Sampiero che dopo essere incappati in 2 partenze anticipate il primo giorno e visto l’impossibilità di regatare nei giorni successivi hanno preferito ritornare a Spezia anticipatamente in quanto per la classifica era previsto un solo scarto e un 52 sarebbe comunque pesato sufficentemente nella classifica.
.
.
.
E bravi i nostri ragazzi. Complimenti per il risultato, soprattutto per le condizioni del campo di regata e per avversità varie nella fase di partenza…….
Ciao Ragazzi, a presto.