MELGES 32: GIOGI al comando dopo la prima giornata sul Garda
Riva del Garda, Italia (26 luglio 2018) articolo liberamente tradotto da http://melges32.com
Tre regate spettacolari si sono svolte sul Lago di Garda con 14 nodi di vento oggi. Le straordinarie condizioni di gara hanno inserito l’italiano Matteo Balestrero al timone di GIOGI in prima posizione assoluta al terzo evento della Melges 32 World League 2018.
Balestrero, con l’abile talento di Branko Brcin come tattico, si è assicurato la sua leadership iniziale, regata dopo regata prendendo il comando della classifica generale provvisoria.
“È un buon inizio su un percorso di gara che è tutt’altro che facile da interpretare, e non è facile per te se commetti un errore“, ha commentato Brcin nel dopo regata. “Oggi abbiamo combattuto duramente, soprattutto in gara 2. Il risultato di questo evento è ancora da definire, quindi per ora siamo in vantaggio, il nostro obiettivo per il resto dell’evento è uscire e navigare nel migliore dei modi.“
La giornata si è aperta con il convincente successo dei campioni d’Europa Edoardo Lupi e Massimo Pessina (Lorenzo Bressani, tattico) a bordo di TORPYONE che ha terminato davanti a Balestrero, poi LA PERICOLOSA di Christian Schwoerer in terza posizione.
Balestrero ha sfruttato la velocità nella pre-partenza di Gara 2, mettendo la prua avanti a tutti con un enorme vantaggio, attraversando l’intera flotta nella fase iniziale. Solo il campione del mondo in carica Pavel Kuznetsov su TAVATUY è stato al passo con lui finendo al secondo posto, seguito da FRA MARTINA di Edoardo Pavesio che ha conquistato il terzo posto.
La terza gara è stata fantastica per CASINO ROYALE di Waldemar Salata dalla Polonia. Ha migliorato la sua giornata iniziata drammaticamente conquistando il primo posto, inseguito da Lupi / Pessina in seconda posizione, e Lasse Petterson in terza dalla Norvegia in vela PIPPA.
Dopo le gare, i team hanno goduto di un’incredibile festa post party dei team LA PERICOLOSA e HOMANIT!
Domani, venerdì, i Melges 32 tornano a gareggiare con un inizio di 13:00.
La Melges World League è supportata da Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Lavazza, Rigoni di Asiago e Melges Europe.
Melges World League ha firmato e adotta il codice etico della Charta Smerarlda che promuove fortemente i valori della One Ocean Foundation.
COPERTURA MEDIA
Come per tutti gli eventi Melges 32 in tutto il mondo, gli aggiornamenti delle corse saranno pubblicati online sulla pagina Facebook ufficiale di Melges 32. Sintonizzati per le ultime informazioni sulle regate, i risultati, le interviste video e le foto. Rapporti di gara, comunicati stampa e foto saranno disponibili online ogni giorno post gara su melges32.com.
RISULTATI DOPO LA PRIMA GIORNATA (3 prove)
https://www.facebook.com/Melges32/videos/10156622820283756/
.
https://www.facebook.com/Melges32/videos/10156622104238756/