LA NAZIONE, 18 ottobre 2018
LA NAZIONE – Pekoranera superstar alla Barcolana
di admin · 18/10/2018
Trieste – QUALIFICATA, nutrita e ficcante la partecipazione di velisti spezzini alla Barcolana, l’evento velico nel golfo di Trieste che storicamente raduna più barche al mondo. Quest’anno è stato superato il record: 2.689 iscrizioni, per oltre 20.000 marinai. A fare storia è stato il Meteor Pekoranera Ensto Lighting Marine del Circolo Erix di Lerici che, con Davide Sampiero al timone, ha centrato una fantastica tripletta: l’armatore skipper, insieme a Cesare Boldrini e Alessandro Giumelli, ha vinto le regate One design a Grignano, la Bynight ed infine la stessa Barcolana, prevalendo su 40 contendenti di classe. Nella stessa, Grisù, di Luca Bettanin, con Marco Vaccarini al timone avrebbe potuto raccogliere molto di più ma una violenta straorzata al trofeo One Design ed una collisione a un giro di boa della Barcolana hanno precluso entrambi i podi, alla portata. Ottime performance anche per Stagalla del CapoflottaPergola che nella Bynight si piazza al nono posto e nella Barcolana chiude quarto. Menzione speciale per Roberto Capozza che era imbarcato su Whi not?, che chiude secondo.
Un’altra barca di base alla Spezia (Cantiere Valdettaro) che ha affrontato la lunga trasferta, ha centrato il successo negli scafi d’epoca: si tratta del Namib di Pietro Bianchi, primo alla Barcolana Classic; a destare fascino nella classe d’antan sono stati anche Oloferne e il Cadamà, col valore aggiunto di incarnare ‘missioni’ sociali, educative, culturali attraverso le associazioni «Nave di Carta» e «Timonieri Sbandati».
TRA I MAXI, 17mo posto assoluto e secondo di classe per Orlanda charterizzato dallo spezzino Roberto Zambelli della Lega Navale Spezia.
Altro equipaggio spezzino che si è fatto valere, quello di Greengo con Stefano Antognetti, Elio Datteri, Paolo Gigliola, Mauro Patruno, Sauro Mozzachiodi, Alessandra Serranova, Francesco Turcolini: 179° alla Barcolana.
Presenti all’evento di Trieste anche altri personaggi di punta della vela spezzina, fra cui Elio Righetti e Daniele Fruscio di Be Blue, Camilla Fabris titolare di Mureadritta, Francesco Bonvicini armatore di Blue Angel con Riccardo Cristofari, Marco Fusco e Luca Centofanti; Matteo Sampiero e Andrea Onnis giovani laseristi lericini, Maurizio Moglia e Giancarlo Barberis, dirigenti della Lega Navale Lerici.
In banchina, la riflessione: La Spezia – per scenario, vocazione e potenziali piattaforme organizzative – ha molte similitudini con Trieste: una Barcolana in salsa spezzina, per le barche del Mar Ligure e Tirreno, un’oltre a costituire un’ambizione potrebbe essere una prospettiva.
La vela spezzina tifa per Giogi che, dopo i successi Europei, partecipa al Mondiale della classe Melges 32 a Cagliari
Corrado Ricci
Related Images:
(Visited 13 times, 1 visits today)