REGATE DI PRIMAVERA – 3ª GIORNATA
Quarta prova delle Regate di Primavera, favorita da una splendida giornata di sole, ma resa assai difficile dal poco vento, tanto che il Comitato ha dovuto rinunciare alla prevista seconda prova, visto che l’auspicato, atteso “girasole” non si è verificato.
Il vento leggero ( 3/6 nodi ) ha messo a dura prova le imbarcazioni meno adatte a simili condizioni, esaltando le prestazioni di altre, ma ha anche richiesto una grande attenzione da parte degli equipaggi e dei tattici per la scelta della bolina ottimale (vedi il mancato buono a destra), la gestione assidua delle regolazioni, il corretto assetto ed anche la delicata fase della partenza, che ha messo molte imbarcazioni, da subito, in sofferenza.
I bolidi da regata hanno fatto il vuoto tra gli IRC e metà del gruppo è purtroppo finito fuori tempo massimo; tutti gli ORC sono arrivati se pure con distacchi notevoli e così i First 36.7, mentre anche nel Tuttiavela vi sono stati parecchi arrivi oltre il tempo limite.
Nelle sue condizioni ideali, QQ7 ha vinto alla grande nella IRC, viaggiando a razzo in tempo reale, nonostante la virata per evitare una nave entrata ‘abusivamente’ nel campo di regata. Vince di misura su Farr Marmo in compensato, ma dopo quattro prove GLS Stella resta in vetta alla classifica generale.
Nella ORC A, ottima regata per Top Yacht RACE, attento e veloce; con X-Press si deciderà tutto nelle due regate conclusive (vento permettendo…)
Tra i numerosi ORC B, tolto Giogi, sempre performante, buona prova per Snow Ball, dimostratosi assai veloce e conferma di Walhalla per un ottimo piazzamento finale, mentre è andato sotto tono Baciottinho, partito coperto e chiaramente poco a suo agio con vento leggero, che comunque resta ancora in corsa.
In ripresa Merak e Young Robestina ed evidentemente ancora in rodaggio un’interessante Equipe 3, mentre gli altri, in quelle condizioni di vento, non potevano far molto.
Solita vittoria per Nautilus Too, ben portato tra i First 36.7 ed anche qui, a parte Stranagente e Fomalhaut, distacchi notevoli per gli altri; per le posizioni d’onore la lotta è ancora aperta.
Nei Tuttiavela A, bella conferma di Eugenia con equipaggio familiare, che guida la classifica autorevolmente, davanti a Caramelle e Sanira, mentre si fanno luce Falangi e Mediterraneo, purtroppo quest’ultimo assente ‘ingiustificato’ nelle due prove iniziali.
Tra i Tuttiavela B, strapotere di Farfaville, che va ben più forte dello scorso anno grazie anche alle nuove vele (in Dacron), al quale si oppongono, (impresa che va delineandosi assai difficile) la “new entry” Twenty ed i soliti Spugna e Marina II.
Come sempre molto professionale il Comitato di Regata, presieduto da Riccardo Incerti, molto attento anche alla ottimale gestione del percorso costruito per la ORC, tenuto sotto sorveglianza … da parte di un attento Sandro Gherarducci, Consigliere FIV e Referente Formazione UdR & Formazione Stazzatori.
Ora una pausa e poi tutti in mare di nuovo il 14 Aprile, lasciando intanto il campo ai Meteor ed ai J.24 ma senza dimenticare la “Regata dei Cetacei” che, quest’anno, prenderà il via proprio dal nostro Golfo con il supporto del Comitato dei Circoli Velici del Golfo.
.
.
Bellissima giornata, bravo i comitato nella scelta dei tempi e del campo. La seconda prova era in forse, ma in fondo hanno fatto bene a non farla. Il rischio se non la certezza di stare in acqua ben oltre il tempo limite era dietro l’angolo.
Per quanto ci riguarda abbiamo fatto una regata strepitosa, forse la migliore fin qui… Ma non ė finita, doppi allenamenti per l’ultima prova del 13… Non vogliamo perdere il secondo posto!