Sul gradino più alto…
Genova, 22-25 marzo 2018 - articolo di Dani Colapietro - #CICO2018 #OTTAVJANA
OTTAVIA RAGGIO e JANA GERMANI CALANO IL POKER
Al termine di un roccambolesco CICO 2018 (Campionato Italiano Classi Olimpiche) Maria Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia, da pochissimi giorni in equipaggio con Jana Germani del C.N. Sirena, cala il poker, laureandosi per la quarta volta campionessa italiana nella classe 49er FX.
Il campo di regata per l’occasione trasformato in campo di battaglia è stato lo specchio acqueo antistante Genova, dove lo Yacht Club Italiano, capofila di 14 Circoli Liguri, ha organizzato questa edizione del CICO.
Vento forte giovedì, leggero venerdì, assente sabato, tanto che non si è regatato e di nuovo leggero domenica hanno disegnato una classifica finale da cardiopalma.
A volte le strade si separano e poi si incrociano di nuovo, disegnando percorsi imprevedibili.
E così poco più di un mese fa l’equipaggio Raggio – Sinno si scioglie ed altrettanto succede all’equipaggio Bergamo – Germani.
Jana Germani sale a prua della imbarcazione condotta dalla nostra Maria Ottavia Raggio e Alice Sinno fa altrettanto, divenendo la prodiera di Francesca Bergamo.
I giochi si aprono giovedì. Con una tramontana forte e stesa, come Genova sa regalare, Raggio – Germani piazzano tre primi.
Sembra che non ce ne sia per nessuno, invece, il giorno seguente è ad appannaggio di Bergamo – Sinno, che collezionando due secondi ed un primo posto si portano a pari punti con Raggio – Germani.
Decisiva la giornata di domenica nella quale Raggio – Germani con due primi ed un terzo, recuperano lo svantaggio, chiudendo a pari punti con Bergamo – Sinno.
In virtù del fatto che hanno collezionato 5 primi su 9 prove, Raggio – Germani si laureano Campionesse Italiane 2018 nella classe 49er FX.
Completano il podio Carlotta Omari e Matilda Distefano del C.N. Sirena.
Il programma per selezionare imbarcazione ed equipaggio alle Olimpiadi di Tokio 2020 che, un mese fa sembrava tramontato, riprende il suo corso.
Si compiace della scelta e gongola lo sponsor Ranieri Tonissi S.p.a. di Genova che, a differenza di quanto succede nella nostra provincia, ha creduto a dato fiducia a questo equipaggio.