Tra i due sfortunati… vince Giumat +2!
La Spezia, 23 maggio 2019
Si è svolta sabato 18 e domenica 19 maggio nelle acque del Golfo dei Poeti a La Spezia la dodicesima edizione del “Trofeo Roberto Allodi”, che, dedicato allo stimato imprenditore e velista parmigiano scomparso nel 2000 e inserito nel prestigioso calendario d’Altura della Federazione Italiana Vela, ha visto gli equipaggi delle classi ORC, Gran Crociera e Meteor affrontarsi in 4 prove “a bastone” caratterizzate dall’equilibrio e dalla spettacolarità delle mutanti condizioni del tempo, del vento e del mare.
Alla fine il podio del Trofeo, decretato dalla classifica della classe regina ORC, se lo è aggiudicato GIUMAT +2, capitanata dagli armatori Fabio e Marco Trusendi, forte di un equipaggio composto da Francesco Lagirti (timoniere), Riccardo Rossi, Simone Tognetti, Riccardo Del Rosso, Alessio Vezzosi, Ivan Rondina, Alessio Quintavalle, David Curzi, David Vezzosi, Andrea Scardigli e Stefano Ughi.
Sfortunati i ‘ragazzi’ di Stella, secondi per una rottura dello strallo di poppa nella quarta e ultima prova che li ha costretti al ritiro.
Distratto l’armatore di Raffica 3, Walter Tronconi, che si è sportivamente ritirato dalle ultime due prove dopo essersi accorto di un errore sul certificato che forse (il condizionale è d’obbligo) se corretto, gli avrebbe fatto comunque vincere il prestigioso Trofeo. Note di merito per questo nuovissimo Grand Soleil 43 Race, ottimamente condotto dall’equipaggio non professionista coordinato dal velaio Alberto Manfedini che ha dimostrato notevoli spunti di velocità e avrà modo di rifarsi nelle prossime regate.
Una menzione particolare per Plana (ex Sottosopra) del nuovo armatore Mauro Nastati, al quale diamo il benvenuto nel Golfo. Siamo sicuri che quando avrà preso le misure del mezzo, potrà meravigliarci con prestazioni eccezionali.
Oltre alla categoria ORC, la regata ha riguardato la classe Gran Crociera dove è risultata vincitrice Duchessa di Pier Giuseppe Francese del Circolo della Vela Erix di Lerici seguito dal sempre agguerrito Sound of Silence di Roberto Roccati e da Piki di Paolo Maioli.
Nella classe Meteor, si è imposto il massese Enrico Orrico con Broomstick davanti a Top Yacht 2.0 di Stefano Antognetti del Circolo Velico La Spezia e A Zezigioia della presidente di Due Colori nel Vento, Monica Perugna. Solo quarto ad un punto dal podio, Serbidiola di Pier Paolo Pucci fresco vincitore del Campionato Nazionale Meteor, ma ricordiamo che non ha regatato sabato infilando un primo e un secondo domenica.!
La disputa di ben 4 prove in due giorni è stata resa possibile anche dal Comitato di Regata composto da Sandro Gherarducci, Luisa Massolini, Massimo Lunardini e Roberto Taras, che hanno posizionato il campo di regata nonostante le bizzarrie del vento coadiuvati da ottimi posaboe.
Ottimo anche il ‘lavoro’ dei fotografi di Fo.Re.Vel.Spezia Tiziana Pieri e Roberto Celi.
GIUMAT +2 è stata premiata da Rosy Allodi, vedova di Roberto, nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi nel salone di gala di Porto LOTTI alla presenza del presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo, Giorgio Balestrero e delle figlie di Roberto Allodi, Michela e Daniela. Il Presidente dello Yacht Club Parma, Antonio Barbieri, ha ringraziato tutti i partecipanti invitandoli all’edizione 2020 ancora più ricca di sorprese.
Il salone di gala di Porto LOTTI è stato inoltre sede dell’appassionante cena con danze che ha riunito sabato sera gli equipaggi del Trofeo all’insegna della convivialità e amicizia, dopo le “lotte” in mare.
OPS! Dimenticavamo… la splendida bussola Raymarine messa in palio tra i vincitori della classe Meteor e Gran Crociera, è andata a sorteggio a Broomstick, contento anche l’armatore di Duchessa che ‘si è dovuto accontentare’ di un prestigioso orologio Locman gentilmente offerto da Porto Lotti. Altri premi sono stati estratti tra i presenti alla premiazione.
LE FOTO DI FO.RE.VEL.SPEZIA
LE CLASSIFICHE FINALI