La Spezia, 8 settembre 2013, articolo di F.Tani
Domenica 8 settembre, nella cornice del nostro golfo, si è svolta la 47^ edizione della coppa velica Fiorillo.
La competizione è un classico del golfo ed è la regata del “cuore” del Circolo Velico La Spezia in quanto organizzata e gestita in proprio dal sodalizio secondo il regolamento del Comitato dei Circoli del Golfo.
La gara è stata favorita da un vento costante di 10/12 nodi da sud, mare formato e cielo variabile un pò all’inlgese che hanno permesso alle classi, 45 imbarcazioni, di dare il meglio in termini di velocità e tattica di regata su un percorso di circa 12 miglia nautiche, dal Muggiano al Tino e ritorno, in un contesto di grande sportività e correttezza .
Da sottolineare la presenza di molti giovani e giovanissimi negli equipaggi in posizione di timonieri e skipper che lasciano ben sperare per il futuro di questo sport, di cui i ragazzi sono linfa vitale. La gara, grazie alle favorevoli condizioni meteo, si è mantenuta nei tempi previsti senza particolarti incidenti.
La sera, presso il Circolo Velico, alla presenza di autorevoli rappresentati del Comune della Spezia (Assessori Patrizia Saccone ed Andrea Stretti ), della Guardia Costiera , del Presidente del Circolo della Vela Erix Carlo Stefanini e del Presidente della Lega Navale La Spezia Giorgio Balestrero, si è svolta la cerimonia della premiazione, madrina la Sig.ra Marina Fiorillo. La Signora è la figlia del Capitano di porto Michele Fiorillo, Medaglia d’Oro al Valor di Marina alla memoria, nostro concittadino, cui è dedicato il Trofeo challege perpetuo “M.Fiorillo”, vinto quest’anno dall’imbarcazione Valhalla, armatore Sig. Bruna .
Il Trofeo challenge perpetuo “Golfo dei Poeti”, dedicato alla classe TAV (tutti a vela), è stato vinto dall’imbarcazione Rolling Home, armatore Sig. Livraghi.
La Coppa challenge perpetua “M.Fiorillo”, in palio fra i Circoli partecipanti, è stata vinta dal Circolo della Spezia grazie alle ottime prove di nostri equipaggi e skipper: in particolare, per il loro eccellente piazzamento: Gianfranco Bianchi, Franco Ferrari, Paolo Governato , Giorgio Livraghi, Cristiano Giannetti, Stefano Antognetti . Un cordiale ringrazioamento va, al di la’ del podio, a tutti gli equipaggi del Circolo che hanno partecipato con entusiasmo alla regata.
Molto efficace è stata l’attività del Comitato di Regata, rappresentato da Roberta Talamoni (presidente), Giorgio Balestrero, Roberto Taras e Massimiliano D’Elia che hanno diretto la gara con equilibrio e saggezza. Un particolare ringraziamento a Roberta che si è spesa ben oltre il suo incarico formale e all’eroico posaboe Michele Maccioni, preciso e presentissimo.
Un sobrio buffet ha concluso in amicizia la serata, dandosi appuntamento alla Regata Fiorillo 2014….
(Visited 30 times, 1 visits today)
ci sono delle foto dell’evento?
Se non sbaglio le barche che vincono sono passate per le mani di Paganini per ottimizzazioni o altro. Un bravo pure a lui. Complimenti per la manifestazione che nonostante rispetto agli “anni d’ oro” sia molto ridimensionata, è sempre un evento che cade in un periodo giusto della stagione. Bravi.