Un maestro di ieri forgia i campioni del domani.
La riviera di ponente ha accolto con uno splendido weekend di sole la flotta degli oltre 200 velisti tra Optimist, RS Feva ed Equipe impegnati nel Meeting Internazionale della Gioventù di Alassio.
Solamente una prova il Sabato ma ben 2 la Domenica con vento sui 10/12 nodi e raffiche fino a 14, insomma, “un weekend molto divertente con belle condizioni”, come ha commentato uno dei partecipanti sintetizzando l’opinione diffusa tra tutti i ragazzi.
Osservando i nostri ragazzi in mare, dice un ‘genitore velista accompagnatore’, quello che ci sorprende è vedere come abbiano già le idee chiare sul lato da scegliere, come siano già in grado di leggere il vento, la corrente e di elaborare una tattica di regata come i più grandi campioni.
Diciamolo pure, forse è anche merito dell’allenatore? Senza peccare di presunzione, ci permettiamo di dire che nel nostro piccolo Golfo, abbiamo un grande tesoro custodito in quel di Lerici. Sconosciuto a molti, spesso criticato da tanti ‘velisti per caso’, con grinta, costanza e determinazione ha saputo tirar fuori da ogni singolo ragazzo che ha istruito, e sono tanti, uno spirito unico fatto di tenacia, sacrificio e risultati, ed il sottoscritto ne sa qualcosa. Grazie Vasco!
Detto questo, guradiamo il video ufficiale della VOLVO CUP 2011
Caro Attilio, ringrazia quel genitore che ha saputo riconoscere nel suo bimbo i segni della sapienza velica e del lavoro compiuto con passione: una sapienza destinata all’immaturità perenne perchè troppo vasta e quindi inconoscibile, e un lavoro talvolta reso oscuro dall’impazienza dei risultati.
A quel genitore devi far sapere che il mio più grande cruccio, talvolta, è non aver fatto abbastanza e di aver lasciato magari qualche scultura incompiuta…Ciao un abbraccio Vasco