Al Circolo Velico La Spezia… PARLIAMO DI VELA
In attesa dell’inizio delle Regate di Primavera, «PARLIAMO DI VELA».
Non è poi così lontano il 2 febbraio data d’inizio delle regate. Per questo AConsulting di Attilio Cozzani in uno con il Circolo Velico La Spezia, organizzano una serata per aggiornare i velisti locali e non solo con le modifiche ai regolamenti di classe (IRC, ORC, TAV) e di Regata.
DALLE ORE 17:00, per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile perfezionare le Iscrizioni alle Regate di Primavera 2013.
Le novità sono tante e per questo abbiamo deciso di dividere la serata in due tempi. Se vuoi partecipare e usi Facebook, accetta l’invito e facci sapere se ti fermi per il ‘Rancio’ cliccando qui.
ORE 18:30
Inizierà l’Arch.Alessandro Paganini che ci introdurrà alle modifiche 2013 di ORC ed IRC. Sarà un’ottima occasione per decidere in che classe partecipare visto che per quest’anno il Comitato dei Circoli Velici del Golfo e quello dei Circoli Velici Apuani hanno deciso di chiudere le iscrizioni ad una sola categoria.
Un esperimento che vuol lasciare spazio sul podio a tante imbarcazioni ed armatori che hanno visto ‘sparire’ nelle mani dei soliti noti i primi premi ed i Trofei più ambiti.
In occasione del 43° meeting generale dell’ Offshore Racing Congress ( ORC) a Dublino, è stato fatto un cospicuo passo in avanti nell’accuratezza e nella precisione del Velocity Prediction Program (VPP) che verrà utilizzato per la stagione velica 2013. Uno degli elementi principali di questo programma, la formula di Resistenza Residua (Rr) , è stata aggiornata per essere più precisa con la più vasta gamma di barche presenti nel database della flotta ORC.
Questa innovazione é il risultato di uno studio intensivo durato qualche anno condotto dall’International Technical Commettee ( ITC) in cui, i risultati dei test presenti nel database ORCi, sono stati abbinati ad una nuova ricerca utilizzando codici Computational Fluid Dynamic (CFD) per creare la nuova formula.
“Questo è un grandissimo passo avanti per risolvere un problema difficile con cui la ricerca VPP si è confrontata per molti anni” afferma Bruno Finzi, presidente dell’ORC. “Il congresso applaude l’ITC per la realizzazione di questo grande progetto di cui beneficeranno tutte le barche da regata nelle flotte ORC in tutto il mondo”.
“La nuova formula della Rr utilizzata nel nuovo VPP sta producendo previsioni teoriche molto più vicine alle performance rilevate su molte imbarcazioni della flotta ORC” afferma Alessandro Nazareth, presidente dell’ITC “Abbiamo esaminato attentamente prima di convalidare i nostri risultati. I calcoli del vento implicito sono ora molto più vicini a quelli osservati sul campo di regata”.
La nuova formulazione dell’Rr è il risultato della combinazione dei dati rilevanti dalla serie sistematica di Delft, analizzati e aggiornati da Kay Enno Brink, membro dell’ ITC , e dei risultati CFD provenienti dal lavoro di Philippe Pallu del CRAIN, sempre membro dell’ ITC e il CDF Fine -marinee seguito da Jason Ker, nuovo membro ITC. Andy Claughton della Southempton University è un altro componente dell’ ITC che sta lavorando a questo progetto.
“Il lavoro per la convalida di questa nuova formula è stato molto importante per garantire che tutta la flotta sia trattata in modo equo” afferma Claughton ” I nostri test indicano che se tutte le regate del passato venissero ricalcolate utilizzando la nuova regola la differenza nei tempi corretti per le prime 10/15 barche si ridurrebbe, a volte, del 20/30 %. Questo è un progresso fantastico”.
Maggiori informazioni sui risultati del test del nuovo VPP sulla flotta ORC su :www.orc.org .
ORE 20:00 circa
Una giusta pausa per gustare una specialità dello Chef “Mimmo”. A Lui, Carlo Cracco, il fuori classe della cucina italiana, Bruno Barbieri lo chef con il maggior numero di stelle Michelin in Italia e Joe Bastianich, il guru della ristorazione italiana nel mondo, gli fanno un baffo!
Non portatevi da bere, ci ha già pensato un amico (che ha voluto rimanere anonimo)!
ORE 20:45 circa
Giusto per digerire, ci inoltreremo nei meandri del nuovo Regolamento di Regata 2013-2016.
Ospite d’eccezione il follonichese Giuseppe Lallai, giudice e arbitro internazionale che ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha prodotto la traduzione del Regolamento in italiano.
Lallai proverà a spiegarci le più importanti modifiche introdotte nel 2013. Vi suggeriamo di venire preparati in quanto NON è una serata di spiegazione ex-novo del Regolamento ma solo un’analisi delle regole che sono state modificate.
Per agevolarvi vi indichiamo il link della seconda stesura http://www.federvela.it/sites/default/files/2astesura-rrs2013-2016agg19nov12.pdf e di un altro link dove spiega le differenze http://www.optimist-it.com/documenti/CONFRONTO%20RRS%202009-2013.pdf
Attilio
sono interessato e verrei volentieri ma sabato ore 1730 iniziamo il consiglio del circolo erix .
non credo riusciamo a finire in tempo visto l’agenda. Vediamo se qualcuno dell’equipaggio duchessa puo’ venire . ciao piero
Mi spiace, quando abbiamo deciso non eravamo a conoscenza di questa notizia.
Peccato, non tanto per quello che diremo ma per quello che mangieremo e berremo…
Con il mio Firs 31.7 “Sound of Silence” avevo regatato in IRC, poi per ridurre i costi e gli impegni sono rientrato nella TAV.
Quest’anno farò solo più 3 regate in TAV con vele da passeggio; per il restro veleggerò un mare rinunciando alle regate. Il motivo? per risparmiare denaro e non essere costretto a vendere la barca, visto che non voglio né scendere, né salire in politica dove i finanziamenti non mancherebbero….
Plaudo comunque all’iniziativa volta a chiarire le idee di molti.
Spero di poter essere presente in quanto da buon sabaudo lavoro ancora all’età di 66 anni.
Buin vento
Roberto
« per risparmiare denaro e non essere costretto a vendere la barca… » ma cosa dici mai?
Secondo me non ne hai più voglia e basta!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Sabato sera è la giornata più sbagliata, ma non era meglio un qualsiasi altro giorno della settimana?
Il solito mugugno spezzino… la facciamo di sabato perchè almeno possiamo coinvolgere i velisti che vengono da fuori!
Marco, sei veramente uno ‘spezzino vero’!
Bravo Attilio e bravi tutti coloro che hanno reso possibile l’appuntamento.
Purtroppo per motivi di Circolo (consiglio direttivo) sono arrivato in ritardo ed ho perso tutta la parte di Ale Paganini ( proverò a vedere se mi da qualche ripetizione privata) ma ho apprezzato molto il dopo cena di Beppe Lallai.
Aspettiamo tutti sabato prossimo all’Erix per la conferenza dell’Ammiraglio Carpani su Amerigo Vespucci.
Davide
Bella ed interessante iniziativa. Mi spiace non aver potuto partecipare . Spero che venga ripetuta .
buon campionato a tutti .
……volevo aggiungere , molto bello anche il “Parliamo di Vela ” , molto spesso in alcunu Circoli si sente parlare di tutto fuori che del nostro Sport……ed è un vero peccato !
Strixia
Grazie Marco S. ….in effetti il “Parliamo di Vela”, consentimi il gioco di parole, è volutamente voluto! ;-)