Ciao Romy…
Sarzana, 9 agosto 2021
Domenica sera ho ricevuto una telefonata che mi ha lasciato basito… “scusa sono un giornalista de La Nazione, mi hanno riferito che conosci un po’ tutti i velisti del Golfo, per caso conosci anche Romano Maximilian Casamassima?”
Domanda strana, perchè me lo starà chiedendo?
Immagino e chiedo conferma, la risposta è una doccia fredda, si, è successo un incidente in moto a Capannoli in provincia di Pisa, Romano non ce l’ha fatta.
Aveva iniziato l’attività velica anni fa nel nostro Golfo 20 anni fa per poi prendere il volo verso le competizioni di alto livello come la Barcolana di Trieste. Romano infatti è stato uno dei ‘fondatori’ del FOURsailingTeam portacolori della Lega Navale Italiana sezione della Spezia capitanato da Roberto Zambelli , che per anni ha stazionato nelle parti alte della classifica della Barcolana di Trieste. Un Team il FOURsailing di “scappati di casa” come si definivano ironicamente in un commento su internet, che insieme a lui, negli anni, sono cresciuti affiancati da noti professionisti portandosi a casa diverse vittorie di categoria ed un memorabile terzo posto assoluto nel 2015.
Anche quest’anno si stavano preparando con nuovi sponsor e nuovi obbiettivi, e siamo sicuri che alla prossima edizione della Barcolana il FOURsailingTeam sarà presente per rendere onore alla sua memoria impegnandosi ancor di più per portare a casa un risultato che lo renda orgoglioso, dovunque si trovi.
Ultima ora: Il Team manager Roberto Zambelli, raggiunto telefonicamente, ancora incredulo per l’accaduto, ci ha espresso il suo grande dolore, “Porteremo avanti il nostro progetto, per Romano e per tutti quelli che lo hanno conosciuto… Romy navigherà con noi alla prossima Barcolana…” e Noi siamo sicuri sarà così!
La redazione di Acquadimare.net estende le più sentite condoglianze ai familiari ed agli amici.
Ciao Romy…
Per la cronaca [fonte La Nazione - Massimo Merluzzi]:
Gli esami effettuati all’ospedale di Pisa dovranno fare chiarezza sulle cause del decesso, forse provocato da un malore che lo ha fatto cadere dalla motocicletta andando a sbattere contro il muro. Era uno sportivo, grande appassionato di vela quindi fisicamente ben preparato agli sforzi che vengono svolti nel corso delle regate ma l’ipotesi di un improvviso mancamento non sono da escludere anche perchè alcuni testimoni hanno parlato di un insolito sbandamento della moto. La mamma Gabriella, deceduta da qualche anno, era la figlia del partigiano Miro Luperi al quale è stato intitolato lo stadio cittadino mentre il padre novantenne Romano ha lavorato per diverso tempo all’estero prima di stabilirsi a Sarzana. Romano Maximilian, 51 anni, lavorava come assicuratore in una agenzia sulla Variante a Sarzana. Domenica pomeriggio era sulla strada di Capannoli in Provincia di Pisa quando alcuni testimoni lo hanno visto cadere dalla moto e sbattere contro un muro. Romano è stato prontamente soccorso da un medico di passaggio ma l’arresto cardiaco non gli ha lasciato scampo e a nulla è valso il trasporto in elicottero all’ospedale di Pisa.