Online il Calendario 2011
A seguito della riunione del Comitato dei Circoli Velici del Golfo ed il Comitato dei Circoli Velici Apuani, svoltasi martedì 7 dicembre presso il Circolo Velico La Spezia, sono state delineate le linee guida per le regate d’altura 2011.
Tra queste la più importante riguarda la divisione in gruppi omogenei delle imbarcazioni ORC e IRC seguendo le direttive dettate dall’organo ufficiale U.V.A.I. di Roma. Attualmente i gruppi che si contenderebbero la Classifica d’Eccellenza sarebbero così composti:
- IRC gruppo A e gruppo B
- ORC gruppi A, B, C, Minialtura
- TaV gruppo A e gruppo B (la linea di demarcazione di questo gruppo sarà decisa la prossima settimana)
Nel caso che, alcune categorie non arrivino al numero minimo di 5 partecipanti, la categoria sarà agglomerata al gruppo superiore più vicino.
Il numero degli scarti, sarà:
- da 3 a 8 prove – 1 scarto
- da 9 a 11 prove – 3 scarti
- da 12 a 14 prove – 4 scarti
- da 15 a 17 prove – 5 scarti
- da 18 a 20 prove – 6 scarti
- da 21 prove a oltre – 7 scarti
Durante la suddetta riunion, è stato anche elaborato il calendario provvisorio delle manifestazioni per il 2011. Per l’occasione sono stati rivisti i coefficienti portati a 1,5 per Coppa Fiorillo e Trofeo Beniamino, a 2 per la Sampiero.
Sul sito del Comitato dei Circoli Velici del Golfo è disponibili il calendario provvisorio delle sole manifestazioni veliche del Golfo. Clicca qui.
Pensando di fare cosa gradita a molti, ACquadimare ha elaborato un calendario con incluse le principali manifestazioni veliche d’altura a livello nazionale con i link ai relativi siti dove conosciuti. Clicca qui.
Grazie per il calendario con luglio ed agosto praticamente liberi ma a giugno sarà difficile partecipare alle regate del Golfo e alla Giraglia 2011!
Carissimo Luca, ho verificato il calendario e non mi sembra che Luglio sia praticamente libero. A parte Domenica 17, il resto dei weekend sono tutti impegnati dall’altura o dai monotipo.
Discorso a parte per Agosto, è statisticamente provato che la maggioranza dei velisti in quel periodo è in vacanza. Molti addirittura agli inizi di Luglio cambiano assetto alle barche trasformandole per confortevoli crociere fino alla fine di Agosto.
Nel redigere il calendario, il Comitato ha tenuto conto di queste problematiche come tutti gli anni. Considerato il notevole numero di regate, purtroppo non si poteva far altro.
Così è se vi pare, diceva Pirandello nella sua famosa opera teatrale incentrata su un tema molto caro a Pirandello: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che non può coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell’esteriorità, un’impossibilità a conoscere la verità assoluta. (tratto da Wikipedia.
A parte questa licenza, credo veramente che più di venti giornate di regate (di cui alcune con doppia prova in un giorno) consentano a tutti indifferentemente di divertirsi scegliendo località e date consone ai propri impegni.
Buon Vento
Attilio Cozzani
In effetti la Giraglia 2011 sarà disputata tra il 18 ed il 25 Giugno con 3 regate inshore a St.Tropez, Francia, e la classica offshore con arrivo a Genova.
Purtroppo, nello stesso periodo, a La Spezia c’è uno degli eventi più importanti per la città, “Maìna”, che fa da baricentro a Assoregata, Mariperman e Sampiero.
Peccato… ma non si può aver tutto.
Attilio Cozzani
la Giraglia c’è tutti gli anni, la Màina ogni due :-)
Nanni
Caro Attilio, grazie per i tuoi lumi, l’unica speranza per la Giraglia e di terminare la lunga entro venerdì e far rotta sul golfo per il nostro campinato.
Luca