Lerici, 18 gennaio 2021
La vela è uno sport che avvicina l’uomo al mare.
Ogni volta che molliamo gli ormeggi e scivoliamo lentamente sull’acqua veniamo inconsciamente a contatto con milioni di piccole o grandi creature marine. Ci accorgiamo della loro esistenza quando i delfini ci saltano festosamente sulla prua e ci accompagnano con i loro balletti, oppure quando il soffio di una balena ci fa capire quanto siamo piccoli al suo confronto.
Ma il mare non è abitato solo da questi grandi cetacei, ci sono anche milioni di creature piccolissime che vi dimorano.
Per far conoscere ai giovanissimi allievi del Circolo della Vela ERIX l’ecosistema marino e gli organismi che lo popolano, dalle piccole meduse alle enormi balenottere, è stato proposto ai ragazzi un attività di carattere educativo ambientale sensibilizzandoli all’importanza della tutela del mare e del nostro territorio.
A coordinare questa attività i biologi marini Marta Musso e Tommaso Orlandi insieme all’istruttore Federale Matteo Sampiero.
Al termine è stato montato questo breve video che vi invitiamo a guardare.
ERIX PLANCTON PROJECT from Franco Sacchi on Vimeo.
Su FACEBOOK il Circolo della Vela ERIX scrive:
Il 12 dicembre non c’era tanto vento. Ma non per questo i nostri Optimisti si sono fermati!
Con l’aiuto di Marta Musso, Tommaso Orlandi e il loro allenatore, sono usciti in mare, per andare oltre.
Oltre il vento, il sole o la pioggia, sono andati alla ricerca di quello che sta sotto la loro barca!
“La vela è più di un semplice sport. Da sempre ci porta a contatto con il mare, ci insegna a comprenderlo e a studiarlo. Ci insegna a capire i venti, le maree, i cambi di pressione, le correnti e molto altro. Praticamente diventiamo degli oceanografi senza nemmeno saperlo. Impariamo a rispettare il mare e chi ci naviga ma non sempre conosciamo a pieno chi nel mare ci abita e ci circonda nelle nostre veleggiate. Insieme al circolo velico Erix, vogliamo parlare con i bambini di mare e delle sue creature. Vogliamo, in modo semplice e scherzoso, insegnargli ad amare e proteggere il mondo blu che li circonda. Così, partendo dal basso, dalla base di ogni catena alimentare e anche dalla base della vita in sé, parleremo di plancton. Piante, animali, batteri e virus spesso invisibili ai nostri occhi che vivono ovunque nell’oceano, dalla superficie alle profondità marine. Rendendo la scienza e la ricerca a portata di tutti creeremo insieme ai bambini delle reti per la raccolta del plancton con materiale di scarto/riciclato. Con le reti attaccate alle loro barchette – optimist, RS feva o laser – i bambini potranno essere loro stessi gli scienziati raccogliendo alcuni campioni che poi guarderemo insieme al microscopio una volta ritornati a terra. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di sensibilizzazione e divulgazione scientifica che noi, marta e tommaso, stiamo portando avanti. Il progetto si chiama ‘choose salt water’, scegli l’acqua salata, e unisce la vela alla ricerca e divulgazione scientifica. Il nostro obiettivo è affrontare i temi della biodiversità marina, della sostenibilità e del cambiamento climatico. Il progetto prevede di girare a vela la costa italiana per poi continuare intorno al mediterraneo e in un futuro spostarsi sull’atlantico. Realizzando materiali video e fotografici vogliamo condividere le nostre conoscenze sul mare diffondendole sui social network ma anche incontrando le persone che sul mare ci lavorano – pescatori, subacquei, marinai.”
Related Images:
(Visited 40 times, 1 visits today)